Il Salone del Mobile di Milano è sicuramente la più importante manifestazione al mondo dedicata al design e all’arredamento.
L’edizione 2024 è in programma dal 16 al 21 aprile, la prima a ospitare Eurocucina, la biennale leader a livello internazionale per il design e le tecnologie applicate alla cucina. Cosa dobbiamo aspettarci dal Salone del Mobile 2024? Ne parliamo in questo articolo di Consonni Arreda Lissone.
Salone del Mobile 2024, un’edizione all’insegna dell’innovazione
In questa edizione di Eurocucina, il focus è puntato sull’evoluzione del concetto di cucina, sempre più integrata con il resto della casa e connessa alle nuove tecnologie.
Le cucine del futuro saranno infatti modulari e personalizzabili, realizzate sempre di più con materiali innovativi e sostenibili. L’integrazione con elettrodomestici intelligenti e connessi sarà sempre più presente per realizzare un ambiente che sia molto più che una cucina, ma un luoghi di convivialità e di lavoro.
Materiali e finiture
Tra le tendenze emergenti in fatto di materiali e finiture, si segnalano il ritorno del legno, utilizzato in diverse essenze e lavorazioni, l’utilizzo di marmo e pietra per top e superfici, l’impiego di materiali eco-compatibili, riciclabili e riutilizzabili, come il bambù e il sughero.
Colori e stili
Le cucine 2024 si vestono di colori caldi e avvolgenti, come il verde salvia, il blu ottanio e il terracotta, ma anche di toni neutri e luminosi, come il bianco, il beige e il grigio. Lo stile dominante è quello minimal, con linee semplici e pulite, ma non mancano proposte più eclettiche e personalizzate.
Elettrodomestici intelligenti
La domotica avrà un ruolo sempre più importante in cucina, con elettrodomestici in grado di comunicare tra loro e di essere controllati da remoto. Tra le novità di quest’anno, si segnalano forni, frigoriferi e lavastoviglie intelligenti, dotati di sensori e di sistemi di automazione che permettono di ottimizzare i consumi e di semplificare le attività quotidiane.
Cucina come luogo di convivialità e di lavoro
La cucina diventerà sempre più un luogo di incontro e di condivisione, oltre che un ambiente funzionale per la preparazione dei pasti. Per questo motivo, le nuove cucine sono progettate per essere accoglienti e confortevoli, con ampie zone living e isole attrezzate per pranzare e cenare in compagnia.
Focus su alcuni espositori al Salone del Mobile 2024
Tra i principali espositori di Eurocucina 2024 troviamo:
- Scavolini presenta la nuova cucina “Brooklyn”, un modello dal design industriale e metropolitano.
- Arclinea propone la cucina “Sintesi”, un sistema modulare versatile e personalizzabile.
- Valcucine lancia la cucina “Genius Loci”, realizzata con materiali eco-sostenibili e dotata di elettrodomestici intelligenti.
- Boffi presenta la cucina “De Padova”, un modello elegante e raffinato che si integra perfettamente con il living.